AIC, naturale osservatorio della celiachia in Italia, tra il 2011 e il 2016 ha condotto tre edizioni di uno studio dedicato alla compliance alla dieta.
Interessata al comportamento dei pazienti di fronte alla terapia e motivata a definire forme di supporto efficaci a pazienti e famiglie, AIC ha così indagato il comportamento di una categoria di pazienti celiaci che, effettivamente, trasgredivano alla dieta, o erano comunque tentate dalla trasgressione.
Oggi, a distanza di quasi 10 anni dalla prima edizione, vogliamo ripetere questa indagine per comprendere se ci sono state significative modifiche nell’approccio dei celiaci alla dieta senza glutine e per raccogliere ulteriori dati per continuare ad essere di sostegno alle persone che devono seguire tale terapia.
Invitiamo quindi tutti i celiaci a partecipare a questo studio, compilando il seguente sondaggio online, la cui durata di compilazione non supera i 10/15 minuti: https://tinyurl.com/AIC-ASS
Il questionario è completamente anonimo e privo di giudizio: l’aderenza alla dieta è condizionata da una molteplicità di fattori e l’obiettivo è proprio quello di conoscerli meglio per aiutare chi fatica a seguire la terapia senza glutine.
I dati raccolti attraverso la sua somministrazione saranno trattati in modo aggregato, nel rispetto della normativa sulla privacy (D.lgs. 101 del 10 agosto 2018). In questo modo non sarà mai possibile ricondurre le singole risposte a chi le ha fornite.
Il questionario può essere compilato anche da un soggetto minorenne: nel caso, è auspicabile che i genitori intervengano il meno possibile nell’eventuale aiuto alla compilazione, lasciandolo libero di rispondere autonomamente e consapevolmente ad ogni domanda, senza condizionamenti.
Chiediamo il tuo aiuto e ti invitiamo
a compilare il questionario, se sei celiaco
a diffondere il questionario tra i tuoi amici e conoscenti celiaci.
Grazie!