Alimentazione fuori casa

Cos’è il Progetto AFC?

Il Progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC) nasce dall’esigenza di AIC (Associazione Italiana Celiachia) di creare un network di esercizi (ristoranti, pizzerie e similari, B&B, hotel, gelaterie, bar, …) informati sulla celiachia, che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.

Perché dovrei aderire?

Molti celiaci scelgono di rivolgersi ai locali informati che aderiscono al network per avere la sicurezza che siano seguite le corrette procedure sia per la scelta dei prodotti senza glutine come nella preparazione dei piatti.

Come si entra a far parte del Network?

Per entrare a far parte del Network AFC il primo passo è la frequenza, da parte del Titolare, del cuoco/pizzaiolo/gelatiere e del cameriere, ad un Corso base sulla celiachia e l’alimentazione senza glutine (parte teorica e parte pratica).
AIC Alto Adige organizza regolarmente dei corsi base per chi è interessato.

Dopo il corso che succede?

Se dopo il corso siete ancora interessati viene effettuata in loco un’attività di verifica ed approfondimento dei concetti (completamento formativo) che si conclude con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa.

Cosa sono i monitoraggi?

Periodicamente (ogni sei o dodici mesi) le strutture del Network AIC vengono monitorate da Tutor volontari AIC Alto Adige ed è suo compito, qualora si riscontrino problematiche o non conformità , aiutare il locale a risolvere le criticità riscontrate, con l’obiettivo di mantenere il servizio per i celiaci.

Chi sono i Tutor?

I tutor AFC hanno seguito un corso di formazione con materiale didattico fornito dalla Federazione e devono attenersi alle regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine.
Come faccio a farmi riconoscere?
Alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa, consegue l’inserimento del locale negli elenchi presente nel sito dell’Associazione Nazionale AIC e sarete visibili:
– sulla prima edizione utile della “Guida per l’Alimentazione Fuori Casa” inviata annualmente a tutti i soci;
– sull’applicazione di AIC Mobile, disponibile per Android, iOS e Windows Phone;
– sui siti internet di AIC nazionale e AIC Alto Adige;
Inoltre, i locali aderenti potranno farsi identificare con la vetrofania da apporre all’ingresso del locale e con i loghi AFC da utilizzare sul proprio sito internet.

Per informazioni:
Tel. 0471 051626 – info@aicbz.org